Certificazioni

Certificazioni

Global Organic Textile Standard (GOTS)

Il Global Organic Textile Standard è una norma tecnica per la certificazione del tessile biologico, sostenuta a livello internazionale da alcune tra le principali organizzazioni che promuovono nel mondo l’agricoltura biologica (Organic Trade Association, IVN, Japanese Organic Cotton Association, Soil Association).
ICEA è accreditata ISO/IEC 65 dall’International Organic Accreditation Service (IOAS) “per lo scopo della certificazione dei prodotti tessili biologici”, e ha ottenuto l’Autorizzazione da Global Standard GmbH per:
la Certificazione dei prodotti tessili ottenuti in accordo al GOTS 6.0 l’Approvazione di coloranti e ausiliari per l’industria, in accordo con i requisiti fissati dal GOTS 6.0

Certificazione dei prodotti tessili
La Certificazione GOTS 6.0 si estende alla produzione, confezione, etichettatura, esportazione, importazione e distribuzione dei prodotti tessili ottenuti da fibre naturali prodotte e certificate come biologiche in accordo al Reg. CE 834/2007 (o altra norma, quale ad esempio il NOP), ed è stato lavorato prodotto in accordo al GOTS 6.0.
La certificazione di un prodotto tessile biologico si basa sulla valutazione e verifica di vari aspetti.

 

Global Recycle Standard (GRS)

Global Recycle Standard (GRS), certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere.

Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.

 

Cosa si certifica

Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.

Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile; punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova:

  • il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti (sia intermedi che finiti)
  • il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva.

Possono essere certificati GRS tutti i prodotti che siano composti per almeno il 20% da materiali da riciclo pre-consumo e post-consumo.

 

I criteri del GRS si estendono alle seguenti aree:

  • Composizione del prodotto e contenuto di materiali da riciclo
  • Mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo
  • Restrizioni nell’uso dei prodotti chimici.
  • Rispetto di criteri ambientali pertinenti che possono riguardare: approvvigionamento idrico; scarico dei reflui; e scarichi idrici; recupero energetico (uso rifiuti selezionati); emissioni inquinanti in atmosfera; produzione e gestione rifiuti; contaminazioni del suolo e della falda; gestione di sostanze, preparati e materiali pericolosi; emissioni sonore; gestione emergenze
  • Rispetto dei criteri sociali attinenti i diritti dei lavoratori.

 

Fasi che non richiedono la certificazione:

  • Raccolta di rifiuti
  • Cernita, selezione, raggruppamento.

 

Fasi che rientrano nella certificazione:

  • Riciclo dei materiali
  • Ogni processo manifatturiero attraverso il quale il materiale riciclato viene impiegato per realizzare prodotti intermedi (ad esempio: filati e tessuti) o prodotti finiti destinati al consumatore.

 

AIA

AIA: Autorizzazione Integrata Ambientale per uniformarsi ai principi di integrated pollution prevention and control dettate dall’Unione Europea a partire dal 1996